Dopo oltre due mesi di chiusura, i tanti dubbi e le incertezze sulla riapertura, finalmente lunedì 25 maggio riaprono le palestre. Per supportare i gestori dei centri fitness nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria, e per offrire loro uno strumento operativo in grado di garantire il rispetto di tutte le norme volte alla prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19, è nato il progetto “Palestra Sicura”.

L’iniziativa, promossa dalla società di consulenza Nova Etica di Cagliari, in collaborazione con l’Organismo di Certificazione Certitalia (accreditato Accredia), prevede l’implementazione e l’attestazione di conformità di un disciplinare che definisce i requisiti specifici da rispettare per l’attuazione di un efficace sistema di prevenzione, gestione e controllo del contagio da Covid-19. Un sistema che espone le palestre ai periodici controlli di conformità da parte di un ente terzo (Certitalia), garantendo in questo modo una supervisione esterna sul mantenimento degli standard implementati, a vantaggio di una maggiore trasparenza verso tutti i portatori di interesse (soci e dipendenti in primis).       

Le prime due palestre che hanno scelto di aderire al progetto, sono la Athlon e la Step & Fitness, entrambe  di Cagliari. Dopo una prima fase, curata dalla società Nova Etica e caratterizzata dalla consulenza per lo studio e l’implementazione del disciplinare, sabato 23 maggio i due centri hanno ottenuto la certificazione di conformità da parte di Certitalia. Un percorso che ha visto il coinvolgimento costante dei vertici di entrambe le palestre (Gianfranco e Davide Dotta per Athlon e Luca Piano per Step & Fitness), che ha comportato diverse modifiche nell’assetto logistico ed organizzativo delle due strutture.

“Partiamo consapevoli delle difficoltà che ci aspettano, ma siamo fiduciosi sul risultato del lavoro svolto e confortati dall’ottenimento del certificato di conformità”, ha dichiarato Davide Dotta di Athlon.

“Abbiamo dovuto sacrificare alcune macchine e qualche attrezzo ma la sicurezza dei nostri soci viene prima di tutto”, ha sottolineato invece Luca Piano di Athlon.

Soddisfatto anche Federico Cheri, della società Nova Etica, già impegnata per l’estensione del progetto “Palestra Sicura” a tutte le palestre che intendono qualificarsi come strutture in grado di garantire la massima sicurezza e trasparenza per atleti, dipendenti e collaboratori.